Progetti
W I COLORI
Tale progetto prevede attività libere e spontanee oppure programmate dall'insegnante, volte a potenziare la fantasia del bambino, la sua immaginazione e creatività.- Esperienze di Coloritura. Il bambino sperimenta e scopre i colori con: digitopittura, tempere, pennello, spugna, pastelli a cera, matite.
- Esperienze di Manipolazione. Vengono messi a disposizione materiali per le esperienze di manipolazione con i colori: didò, farina e acqua, pasta di vari formati, sabbia, terra, sassolini, legnetti, foglie.
- Esperienze con oggetti e immagini. Vengono proposti giochi di ricerca e di raggruppamento legati al colore: immagini, oggetti, mattoncini, cerchi, palle.
- Esperienze con la carta. Vengono messe a disposizione carte di vario tipo per le attività legate alla manualità fine, come strappare, appallottolare, arrotolare, appiattire con: carta velina, crespa, da giornale, etc.
CORPO IN MOVIMENTO
Uno dei campi di esperienza fondamentali per il bambino riguarda la corporeità e la psicomotricità, ossia il movimento dei vari segmenti del corpo, realizzato attraverso l'intenzionalità per perseguire un'azione, la relazionalità con le persone, le cose e l'ambiente circostante.Il bambino, attraverso i molteplici giochi individuali e di gruppo, spontanei e strutturati, impara a conoscere meglio il proprio corpo e la propria identità.
È attraverso la padronanza di sè, dovuta al graduale controllo dei movimenti e della postura che il bambino impara a conoscere gli altri; esperisce la propria autonomia e rafforza la propria sicurezza.
PAROLE E STORIE
La presentazione e la descrizione di oggetti, la lettura di immagini, i racconti di storie sono momenti e opportunità di grande importanza per lo sviluppo cognitivo, linguistico e psicologico del bambino.Il progetto prevede percorsi di educazione linguistica trasversali a tutti gli altri campi di esperienza e in particolar modo a quello del linguaggio, creatività, espressione, che comprende il gioco, il disegno, la gestualità.